Blis | Blis porta la sua expertise sull’uso dei dati di localizzazione a IAB Forum

Blog and Resources.

Get original insights, informed comment, and thought leadership from the team as well as from our partners and customers, as we shape the market together.

Newsroom.

Keep up to date with our latest press releases, market insights and media coverage.

Blis porta la sua expertise sull’uso dei dati di localizzazione a IAB Forum
Blis
Blis
|

Pertinenza, tempestività e contesto sono fondamentali per veicolare un messaggio pubblicitario su mobile affinché risulti efficace.

Pietro Ronchetti, Sales Director Italy di Blis, spiega: “I dati di localizzazione forniti dalla tecnologia di Blis offrono una prospettiva e soluzioni per i brand completamente nuovi.

Pensiamo, per esempio, a una marca di alcolici che volesse comunicare il suo prodotto a un tifoso di calcio. L’utilizzo dei dati di localizzazione in tempo reale permette di intercettare i consumatori che stanno lasciando il bar alla fine di una partita. Gli historical movement data confermano che siano effettivamente persone appassionate di calcio. Il problema è che quando stanno lasciando il bar non è il momento migliore per mostrare loro l’annuncio. La tecnologia Blis attraverso il tracciamento degli spostamenti permette quindi al brand di identificarlo come appassionato di calcio e frequentatore di pub e di veicolare il messaggio al momento più opportuno per rendere efficace la comunicazione, come per esempio quando sono a casa o hanno raggiunto un altro bar”.

L’azienda è da poco entrata nel nostro Paese, ma Ronchetti sottolinea che “il mercato italiano si sta dimostrando incredibilmente ricettivo verso questo tipo di soluzione e ci aspettiamo di vedere grandi sviluppi nei prossimi anni. I dati di localizzazione oggi in Italia vengono sfruttati dai brand principalmente per fare campagne di geofencing e di targeting di prossimità, riteniamo invece che la vera potenzialità risieda nell’utilizzo volto ad attività di Brand Intelligence. Il trend che registriamo in altri Paesi è un progressivo allargamento dell’utilizzo dei dati di localizzazione che diventano strumenti molto evoluti di data insights. A tal proposito abbiamo da poco lanciato sul mercato il tool proprietario SMART TRENDS che permette questo tipo di analisi. Un altro ambito di sviluppo riguarda il passaggio alla sincronizzazione dei media: non vediamo l’ora di condividere la nostra esperienza di sincronizzazione mobile attraverso altre forme di media, inclusi out-of-home, radio e tv”.

Allo IAB Forum di quest’anno Blis condividerà l’expertise internazionale sulla raccolta e utilizzo dei dati di localizzazione per profilare, erogare e misurare l’efficacia delle campagne media.

“Presenteremo nello specifico campagne che, partendo dall’utilizzo del dato di localizzazione e all’erogazione del media, hanno portato risultati reali in termini di uplift sulle vendite e ROI per i brand” conclude Ronchetti.

See original article.

Tags:
Blis

Blis

Company Blis is the global pioneer in location data. Our proprietary technology and platform helps agencies and brands use location data to better understand consumer behavior, allowing for effective targeted advertising to drive business outcomes.