Blis porta la sua expertise sull’uso dei dati di localizzazione a IAB Forum

Pertinenza, tempestività e contesto sono fondamentali per veicolare un messaggio pubblicitario su mobile affinché risulti efficace.

Pietro Ronchetti, Sales Director Italy di Blis, spiega: “I dati di localizzazione forniti dalla tecnologia di Blis offrono una prospettiva e soluzioni per i brand completamente nuovi.

Pensiamo, per esempio, a una marca di alcolici che volesse comunicare il suo prodotto a un tifoso di calcio. L’utilizzo dei dati di localizzazione in tempo reale permette di intercettare i consumatori che stanno lasciando il bar alla fine di una partita. Gli historical movement data confermano che siano effettivamente persone appassionate di calcio. Il problema è che quando stanno lasciando il bar non è il momento migliore per mostrare loro l’annuncio. La tecnologia Blis attraverso il tracciamento degli spostamenti permette quindi al brand di identificarlo come appassionato di calcio e frequentatore di pub e di veicolare il messaggio al momento più opportuno per rendere efficace la comunicazione, come per esempio quando sono a casa o hanno raggiunto un altro bar”.

L’azienda è da poco entrata nel nostro Paese, ma Ronchetti sottolinea che “il mercato italiano si sta dimostrando incredibilmente ricettivo verso questo tipo di soluzione e ci aspettiamo di vedere grandi sviluppi nei prossimi anni. I dati di localizzazione oggi in Italia vengono sfruttati dai brand principalmente per fare campagne di geofencing e di targeting di prossimità, riteniamo invece che la vera potenzialità risieda nell’utilizzo volto ad attività di Brand Intelligence. Il trend che registriamo in altri Paesi è un progressivo allargamento dell’utilizzo dei dati di localizzazione che diventano strumenti molto evoluti di data insights. A tal proposito abbiamo da poco lanciato sul mercato il tool proprietario SMART TRENDS che permette questo tipo di analisi. Un altro ambito di sviluppo riguarda il passaggio alla sincronizzazione dei media: non vediamo l’ora di condividere la nostra esperienza di sincronizzazione mobile attraverso altre forme di media, inclusi out-of-home, radio e tv”.

Allo IAB Forum di quest’anno Blis condividerà l’expertise internazionale sulla raccolta e utilizzo dei dati di localizzazione per profilare, erogare e misurare l’efficacia delle campagne media.

“Presenteremo nello specifico campagne che, partendo dall’utilizzo del dato di localizzazione e all’erogazione del media, hanno portato risultati reali in termini di uplift sulle vendite e ROI per i brand” conclude Ronchetti.

See original article.

Share this article
Scroll to Top

Thanks for subscribing.

Blis Insights and solutions

You will soon receive our
latest news & insights

In the meantime, please check out the latest insights from Blis here

or read about our offerings  here